I nostri libri

Home  /   Pubblicazioni  /   I nostri libri
I nostri libri

Lettura dell'Organizzazione

  • L’Organizzazione a 4 dimensioni

    Autori: Alessandria G., Casagrande S., Castellano A.M., Castellano F.

    Edizione: Guerini e Associati, Milano, 2010 

    Quante dimensioni può avere l’organizzazione? Quante sono necessarie per raccontare la complessità e i paradossi di questo fenomeno?

    Gli autori ne propongono quattro: Individuo, Coppia, Gruppo e Comunità. Si tratta di «situemi», ovvero configurazioni relazionali caratterizzate da particolari processi di scambio affettivo e cognitivo.

  • Leadership

  • Storie di Leadership

    Autore: Castellano A.M.

    Edizione: Guerini e Associati, Torino, 2004

    Che rapporto c’è tra leadership e apprendimento organizzativo? Quanto e come l’apprendimento organizzativo può avere come oggetto la leadership? E viceversa quanto la leadership può guidare l’apprendere e l’organizzare? E infine, quale leadership?

  • Leadership

  • Pensare e costruire la Leadership

    Autori: AA. VV. In: Casagrande S., Castellano F., Ricci S. (a cura di), Percorsi e Processi

    Edizione: Guerini e Associati, Torino, 2004

    La leadership si afferma, emerge. Ma va coltivata. Compresa e legittimata. Infine, la leadership va anche insegnata. E mentre vanno scomparendo i classici modelli basati unicamente sulle competenze definite dal livello gerarchico, se ne affermano di nuovi incentrati sulla capacità di ascolto, di interpretazione e valorizzazione dei molteplici fattori individuali e collettivi.

  • Gruppi

  • Gruppo di lavoro lavoro di gruppo

    Autori: Quaglino G.P., Casagrande S., Castellano A.M.

    Edizione: R. Cortina, Milano, 1992

    Lo scenario attuale delle organizzazioni vede nella competizione, nell’innovazione e nell’attenzione alle risorse umane i tre punti critici che impongono la massima valorizzazione delle risorse disponibili, quindi degli individui e dei gruppi.

  • Lettura dell'Organizzazione

  • Progetti di formazione: comunicazione, leadership. Lavoro di gruppo

    Autori: Casagrande S., Castellano A.M., Castellano F., Musso R., Tadiello G. , Quaglino G.P. (a cura di)

    Edizione: Tirrenia Stampatori, Torino, 1996

    Comunicazione, leadership e lavoro di gruppo rappresentano il centro dell’interesse in tutte le discussioni sul profilo manageriale: sono considerate il fattore di successo professionale e di funzionamento dei disegni organizzativi. Divenuti temi “classici” della formazione, riteniamo che, proprio per l’importanza che rivestono, necessitino di una significativa sistematizzazione.

  • Lettura dell'Organizzazione

  • Costruire se stessi costruendo le organizzazioni

    Autori: Casagrande S., Castellano F., Ricci (a cura di)

    Edizione: Guerini e Associati, Milano, 2006

    La strategia che il professionista adotta per la crescita delle proprie competenze non è indipendente dal contesto in cui opera. Nel contempo, la strategia che l’organizzazione sceglie per la propria crescita incide fortemente sulla possibilità di realizzare le potenzialità degli individui.

  • Motivazione

  • Storie di vita e motivazione

    Autori: Alessandria G., Casagrande S., Castellano A.M., Castellano F. 

    Edizione: Guerini e Associati, Milano, 2005

    Le storie ci hanno aiutato a guardare alla motivazione in concreto, a sentirne parlare nella lingua di tutti i giorni; la riflessione ci ha dotato di prospettive, teorie e occhiali differenti per osservarla e talvolta ha fornito l’indizio per scoprirla dentro un evento che sembra del tutto normale, quasi banale, svelandone la polisemia, la varietà e le sfaccettature.

  • Lettura dell'Organizzazione

  • Persone, professionisti, organizzazioni

    Autori: Castellano A.M., Castellano F., Mander M. (a cura di)

    Edizione: Tirrenia Stampatori, Torino, 1998

    Questo volume raccoglie i contributi più significativi dell’attività professionale di Schema, società di consulenza manageriale. Racconta la storia di un viaggio professionale a volte difficile, più spesso entusiasmante, sempre ricco di scoperte, testimoniando così i nostri primi dieci anni di lavoro.

  • Lettura dell'Organizzazione

  • Schema si fa in venti

    Autori: Castellano A., Castellano F., Casagrande S.

    Edizione: in proprio, 2008

    La società Schema compie vent’anni. In questi due decenni ha sviluppato interventi di formazione, sviluppo organizzativo, valutazione e valorizzazione delle persone, ricerche psico-sociali in almeno duecento imprese industriali, bancarie, assicurative, di servizi.

  • Metodo

  • Contesti, processi, strumenti

    Autori: Casagrande S., Castellano A.M. (a cura di)

    Edizione: Tirrenia Stampatori, Torino, 1999

    Il cambiamento in atto nelle organizzazioni investe oggi i contesti, le relazioni, i processi e, a nostro avviso, richiede strumenti di intervento che lo accompagnino e lo governino per quanto possibile. Formazione, valutazione, selezione e globalizzazione sono gli argomenti con i  quali ci siamo confrontati sul piano della “teoria della tecnica” e dell’esperienza, perché rappresentano altrettante opportunità, risorse, occasioni per promuovere cambiamento.

  • Lettura dell'Organizzazione

  • Il pianeta Human Resources

    Autori: Bergamaschi M., Casagrande S., Castellano A., Castellano F., Genta C., Santeusanio L.

    Edizione: in proprio, 2008

    L’attuale contesto di mercato espone sempre più le persone a scenari complessi e cambiamenti repentini e imprevedibili. E’ il mondo che cambia e con esso gli ambienti di lavoro, le risorse, la vita delle persone. L’azienda diviene un sistema sempre più aperto, che interagisce costantemente con i diversi stakeholders per riadattarsi e cambiare in funzione delle loro esigenze.

  • Altri libri di Schema

  • Altri libri di Schema

    Lettura dell’organizzazione
    Castellano F., Riflessioni sul contesto relazionale della formazione, in: Quaglino G.P. (a cura di), Figure del cambiamento organizzativo, Tirrenia Stampatori, Torino, 1987.
    Castellano A.M., Quaglino G.P., Stress e Organizzazioni di servizio: un percorso di ricerca, in: Quaglino G.P. (a cura di), Soggetti Lavoro Professioni, Bollati Boringhieri, Torino, 1991.

    Leadership
    Castellano F., Forti D., Autorità e formazione, in: Quaglino G.P., Varchetta G. (a cura di), La formazione e il suo centro, Tirrenia Stampatori, Torino, 1988.

    Apprendimento/Sviluppo individuale
    Castellano A.M., Apprendimento e formazione con gli adulti, in: Animazione sociale, n.80/81, 1994.
    Castellano F., Identificazione, identità, integrazione, in: Quaglino G.P., Cassani E. (a cura di), Integrazione, Tirrenia Stampatori, Torino, 1989.
    Castellano F., Quaglino G.P., Lettura dell’immagine interna, in: Iacci P, Coletti M. (a cura di), Internal marketing, Guerrini, Milano, 1990.
    Castellano A.M., Quaglino G.P., Lo sviluppo come processo psico-sociale, in: Adultità, n. 1, 1995.

    Metodo
    Tadiello G., Castellano F., Metodologia per l’analisi dei bisogni di formazione, in: Gallo G.M. (a cura di), AIDP: 10 incontri con i giovani del Personale, Celid, Torino, 1994.
    Castellano A.M., Le parole della formazione, Tirrenia Stampatori, Torino, 1995.

    Creatività
    Castellano F., Varchetta G., Creatività e Organizzazione, in: Quaderni Formazione Pirelli, n. 58, Giugno 1986.