Archivio Schematizie

Home  /   Pubblicazioni  /   Archivio Schematizie
Archivio Schematizie

Schematizie è stata la rivista di Schema fino al 2012, dapprima inviata direttamente ai nostri stakeholder, in seguito resa disponibile sul nostro sito. Con il lancio del nuovo brand di Schema, anche Schematizie ha cambiato volto modificando la propria etichetta in “Schemagazine” e trasformandosi nell’attuale newsletter.

  • N° 13 LEONARDO LAB. Innovation Experience Laboratory

    Numero speciale su Leonardo Lab, dedicato al nostro laboratorio sull’innovazione che promuove lo sviluppo del pensiero laterale e della creatività.

    Scarica il documento >

  • N° 12 Crescere in Azienda: percorsi e strumenti per lo sviluppo delle persone

    Attraverso riflessioni ed interviste, si vuole cogliere e dare senso all’importanza dei percorsi di sviluppo manageriale, connettendo questo argomento con i temi più profondi e complessi dell’identità e della motivazione manageriale fortemente messi in discussione in questo periodo di crisi.

    Scarica il documento >

  • N°11 Le reti d’impresa: crescere con il contratto di rete

    Le reti d’impresa rappresentano un processo di cambiamento culturale fondato sul riconoscimento dell’altro come risorsa per una crescita reciproca. Gli articoli, le interviste e i suggerimenti proposti si prefiggono l’obiettivo di fornire un quadro articolato per riflettere sulle opportunità e sui significati del fare rete oggi.


    Scarica il documento >

  • N°10 Organizzazioni 2.0: dall’analogico al digitale

    Attraverso articoli e interviste, Schema condivide il proprio punto di vista e alcune riflessioni di professionisti di altre organizzazioni rispetto al tema del digitale e dei cambiamenti che ha imposto e che imporrà sia ai processi di lavoro che alle competenze delle persone che agiscono nelle organizzazioni.

    Scarica il documento > 

  • N. 09 Leadership, negoziazione e gestione del conflitto

    Attraverso articoli, interviste e resoconti di esperienze viene descritta la leadership come capacità di individuare e negoziare strategie e tattiche a breve e lungo termine e prevedere e gestire a livello sistemico le conseguenze delle proprie scelte.

    Scarica il documento >

  • N. 08 Laboratori d’esperienza: contesti per la crescita

    La consapevolezza del proprio ruolo e la capacità di leggere il cambiamento passa attraverso processi di apprendimento e sviluppo delle competenze fondati sull’esercizio della capacità di analizzare e generalizzare l’esperienza vissuta.

    Scarica il documento >

  • N. 07 La formazione: una finestra sui fondi interprofessionali

    Riflessione sulla formazione, particolarmente dedicato alla Piccole e Medie Imprese, e su come questa stia cambiando congiuntamente e coerentemente con i mutamenti che avvengono nello scenario sociale ed economico di riferimento.

    Scarica il documento >


  • N. 06 Modelli e strumenti per lo sviluppo

    La crescita delle competenze nelle persone e nelle organizzazione risponde a regole complesse: Una panoramica sui metodi e gli strumenti di sviluppo delle persone e delle organizzazioni, oltre alla formazione e alla valorizzazione.

    Scarica il documento >

  • N. 05 Qualificazione professionale per il cambiamento

    Per implementare cambiamenti che portino a risultati di business e costituiscano traguardi di successo, le organizzazioni costruiscono e attivano piani di sviluppo che supportano le persone nell’innovare competenze e a modificare i propri comportamenti.

    Scarica il documento >

  • N. 04 Speciale Assicurazioni

    Alla luce del nuovo codice assicurativo viene esaminata la necessità delle Compagnie di rispondere alla sfida proposta in termini di rinnovamento e di rafforzamento delle capacità professionali.

    Scarica il documento >

  • N.03 La pianificazione strategica

    Dalla modellizzazione teorica all’esperienza progettuale, il numero esplora alcuni dei principali aspetti circa la Pianificazione Strategica, cercando di comprenderne gli attuali significati a fronte delle nuove sfide che vedono oggi coinvolte le aziende italiane.

    Scarica il documento >

  • N.02 Dal Coaching al Sensemaking: un percorso di Consulenza di Processo

    Il Coaching, il Counselling, il Sensemaking, la Consulenza di Processo… un percorso di riflessione per cercare di far un po’ di luce sul complesso mondo della realtà consulenziale.

    Scarica il documento >

  • N.01 Le competenze tra persone e organizzazioni

    In un mercato in continua evoluzione, che richiede un rapido sviluppo, il focus è posto sulle competenze, perché le persone e il loro sapere sono la risorsa che costituisce un vantaggio competitivo sempre sostenibile.

    Scarica il documento >