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Public utility, terziario e servizi alle imprese sono settori nei quali abbiamo un’esperienza decennale, costruita di esigenze concrete e obiettivi raggiunti.

ESIGENZE FREQUENTI

  • Promuovere sviluppo organizzativo attraverso definizione, valutazione e sviluppo delle competenze rivolto al management del Gruppo.
  • Acquisire competenze legate al problem solving e decision making:
    • per sviluppare il proprio ruolo di top manager o middle manager rispetto ai nuovi scenari organizzativi
    • per permettere ai team direzionali affrontare le nuove sfide con sempre maggiore consapevolezza e responsabilità
    • per sostenere lo sviluppo e l’azione orientata al raggiungimento di obiettivi nei team di lavoro
    • per favorire un rapido sviluppo di talenti presenti in azienda.

INTERVENTI TIPICI

  • Il processo messo a punto si basa su tre macro-fasi: la prima di mappatura delle competenze, la seconda di valutazione e la terza di costruzione dei piani di sviluppo. Nello specifico:
    • incontro con HR per la definizione dell’impianto metodologico, del processo di lavoro e delle persone da coinvolgere con presentazione alla Presidenza, all’HR Manager e al management coinvolto, con successiva analisi da parte della consulenza delle job description presenti in azienda
    • realizzazione sessione di Assessment Center con successivo incontro di restituzione dei profili alla committenza e colloqui di feedback individuali con ciascun manager
    • costruzione di piani di sviluppo con percorsi individuali, per rispondere ad esigenze di sviluppo specifiche di ciascun manager e con percorsi che coinvolgano l’intero team manageriale.
  • Choice & Risk consente, in un contesto ludico e simulato, di coinvolgere le squadre in momenti di definizione, implementazione e rielaborazione delle strategie connesse al decision making, alla gestione del gruppo ed ai suoi risultati.
    Si è rivelato un valido strumento per:

    • affrontare problemi e definire soluzioni con molteplici ipotesi e strategie
    • prendere decisioni in situazioni di complessità, valutandone il livello di rischio
    • costruire appartenenza alla vision ed alla mission
    • consolidare un gruppo in termini di pianificazione, realizzazione, gestione e motivazione ai risultati
    • sviluppare orientamento al risultato a partire dall’individuazione e negoziazione di strategie e tattiche di azione a breve e lungo termine.

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