Manufacturing

Home  /   Industry  /   Manufacturing
Manufacturing

L’industria manifatturiera veste un ruolo strategico e trainante per l’economia nazionale. Schema si pone al suo fianco per affrontare le sfide di oggi e accompagnarla nel percorso di crescita del business.

ESIGENZE FREQUENTI

  •  Accompagnare i Primi Livelli nel loro percorso di crescita professionale:
    • sviluppare consapevolezza circa il proprio ruolo in organizzazione ed il sistema di responsabilità ad esso legate
    • rafforzare nei Primi Livelli competenze di leadership, decisionali, di analisi e soluzione di problemi, di pianificazione e di delega
    • attivare processi di comunicazione diretta e continua sia verso i Capi Reparto che verso i propri collaboratori, affinché si promuovano e diffondano le best practice operative e gestionali.
  • Analizzare e revisionare processi organizzativi:
    • ridefinire il processo di attraversamento dei prodotti in esercizio e definire il processo di lancio del nuovo prodotto
    • ricostruire i processi di funzione, definizione dei profili di ruolo/responsabilità/competenze, con implementazione di strumenti, risorse e sistema di monitoraggio dei processi e definizione dell’area di lavoro della logistica
    • riorganizzare l’ area collaudo, definirne una nuova denominazione e sviluppare le procedure di controllo (ingresso materie prime, semilavorati, prodotti finiti e uscita).

INTERVENTI TIPICI

  • Percorso di formazione con attività in plenaria, in sottogruppo e individuali volte a:
    • promuovere consapevolezza circa il proprio ruolo, contestualizzandolo alla propria mappa relazionale all’interno dell’organizzazione
    • sviluppare capacità e tecniche di management al fine di migliorare la gestione dei processi sia in termini di efficacia sia in termini di efficienza
    • acquisire strumenti e competenze per una piena gestione del ruolo.
  • Attività consulenziale volta a :
    • avviare il progetto e consolidare il piano
    • analizzare i processi di lavoro con definizione delle aree di miglioramento
    • condivisione di interventi ritenuti prioritari e di ridefinizione dei ruoli
    • implementazione di strumenti e risorse
    • accompagnamento alla fase operativa e monitoraggio delle attività.

Altre industry